Sport Vlaanderen-Baloise, Emiel Planckaert è tornato alle gare dopo quasi 8 mesi: “Avevo un testicolo spezzato a metà”
Con il Trofeo Felanitx, Ses Salines, Campos, Porreres, primo appuntamento della Challenge Mallorca 2020, è ricominciata la carriera agonistica del belga Emiel Planckaert. Il corridore della Sport Vlaanderen-Baloise ha portato a termine la corsa, cosa che non gli riusciva dall’ormai lontano 23 giugno. Alle spalle il corridore di 23 anni ha un incidente in allenamento che sulle prime sembrava aver lasciato poche conseguenze e che è invece si è rivelato ben più grave di quanto si pensava. L’urto con l’automobile che lo ha investito mentre stava pedalando nelle Ardenne gli ha causato infatti anche la rottura di un testicolo.
“All’epoca i dottori dell’ospedale di Kortrijk mi dissero di non aver mai visto niente del genere – le parole di Planckaert in un’intervista a Krant van West-Vlaanderen – La cosa è venuta fuori solo il giorno dopo, rispetto all’incidente. All’inizio i problemi sembravano minimi, avevo riportato qualche escoriazione sul volto. Poi, però, ho iniziato ad avere dolori fortissimi. Con gli ultrasuoni è venuto fuori che uno dei miei testicoli era pieno di sangue. Sono stato operato e i medici sono giunti alla conclusione che si fosse praticamente spezzato a metà”.
Planckaert, fratello minore di Baptiste (che corre per la Bingoal-WB) e di Edward (suo compagno di squadra alla Sport Vlaanderen-Baloise), non può certo dirsi un corridore fortunato. Già nel 2018 aveva dovuto rinunciare a buona parte della stagione per problemi cardiaci. Dopo l’incidente dello scorso giugno, il belga non ha potuto pedalare per mesi e anche “fare i rulli” era troppo doloroso. Ciò nonostante, non si è arreso e la squadra gli ha esteso il contratto in scadenza a fine 2019: “Ora non mi aspetto molto dalle prime gare, torno dopo un lunghissimo periodo”. Per ora, è già un successo esserci, alle corse.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |